3 metodi incredibili per sviluppare la creatività e imparare a disegnare con la parte destra del cervello, ma non solo!

 

Potete trovare la recensione vocale (più completa e dettagliata) scaricando Telegram su telefonino o computer e iscrivendovi al canale ‘arte&libri’ di laurArt tramite questo linkCLICCA QUI

 

In un mio video su YouTube CLICCA QUI  per vedere la prima parte e QUI per la seconda e ultima parte, circa nove anni fa, vi avevo mostrato l’uso pratico di un libro chiamato ‘disegnare con la parte destra del cervello’. Ancora oggi molti di voi mi chiedono dove acquistarlo e se esistono altri libri sul generis, ho quindi deciso di pubblicare questo post in modo che abbiate tutte le informazioni necessarie e aggiornate.

L’autrice dei libri che vi illustrerò si chiama Betty Edwards ed è un’insegnante d’arte americana, ormai molto anziana. I suoi libri e il suo metodo hanno riscontrato un grandissimo successo perché semplici da capire e mettere in pratica e soprattutto perché effettivamente danno risultati a volte sorprendenti! 

 

Disegnare con la parte destra del cervello:

Su questo libro non mi dilungherò in quanto fate prima a vedere il video al link che vi ho lasciato qui sopra sul mio canale YouTube. 

Vi dirò solo che nel 2002 è uscita la versione aggiornata che si chiama ‘Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello’ quindi se lo acquistate prendete questa versione e non la prima! 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN ITALIANO 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN INGLESE 

IN INGLESE ESISTE ANCHE QUESTO SPLENDIDO COFANETTO, CLICCA QUI 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN FRANCESE 

QUI TROVI IL LIBRO SUPPLEMENTARE INDISPENSABILE PER GLI ESERCIZI (SOLO PER LA VERSIONE FRANCESE) 

 

 

L’arte del colore:

Anche questo è un libro di Betty Edwards, favoloso come gli altri! Dalla matita di ‘disegnare con la parte destra del cervello’ si passa al colore e al suo uso. 

Il libro è molto facile e accessibile a chiunque, anche a chi non ha nozioni di teoria del colore oppure è un principiante. 

È diviso in tre parti principali; la prima parte è suddivisa in tre capitoli, la seconda in quattro capitoli e la terza in cinque capitoli; per un totale di dodici capitoli. Infine troviamo anche un comodo glossario. 

Dalla seconda parte in poi troveremo numerosi esercizi che ci faranno capire meglio i concetti spiegati nel libro. 

Nell’ultimo capitolo ha inoltre inserito alcune curiosità e cose particolari molto interessanti, come il simbolismo dei colori, i colori e gli stati d’animo, e altro. 

È veramente fatto molto bene e ricco di illustrazioni e disegni che fanno da supporto alle spiegazioni, cosa che spesso nei manuali è difficile trovare. 

Punto a favore assoluto: NON è un libro di sola teoria ‘statica’ ma è un libro molto ‘attivo’ che è adatto a tutti e renderà l’apprendimento di concetti a volte noiosi molto divertenti, semplici e interessanti! 

Il mio consiglio; acquistatelo se credete anche voi che non si finisce mai di imparare e che aumentare le nostre conoscenze non può che aiutarci a migliorare. 

Vedrete che dopo aver capito alcune ‘regole’ e ‘trucchi’ sui colori anche le vostre opere assumeranno un valore aggiunto e vi daranno molta più soddisfazione! 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN ITALIANO 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN INGLESE 

 

 

Disegnare ascoltando l’artista che è in noi:

In quest’ultimo libro Betty Edwards ci conduce nell’affascinante processo creativo che nasce dalla combinazione del procedimento analitico-verbale dell’emisfero sinistro con il procedimento percettivo-visivo dell’emisfero destro. 

Anche qui troveremo numerosi esercizi che ci aiuteranno a stimolare e sviluppare la nostra abilità a pensare in modo creativo. Un libro che sarà fonte di ispirazione per chiunque: artisti, insegnanti, scrittori, ma anche qualsiasi altra professione che ha a che fare con idee originali, soluzioni nuovi e pensiero creativo.

Consigliato se: avete già letto ‘Disegnare con la parte destra del cervello’.

 

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN ITALIANO

CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN INGLESE 

Buoni esercizi, laurArt 

Condividi
Torna in alto
error: Content is protected !!